Bitcoin, Crypto valute e l'enorme sistema di Ponzi che si sta sollevando.
La massa non ha un carattere proprio. E' un insieme di individui instabili che dà luogo ad una struttura enormemente più instabile. Per questa ragione la folla ha bisogno di riflettersi in personaggi forti, emersi dal nulla e che, in qualche modo, la la riscattino dai suoi fallimenti. Alla massa servono costantemente degli "idoli/eroi" da seguire.
Questa è la ragione per cui ama le "leggende" e le figure "mitologiche". Non c'è nulla di meglio di una storia mitologica da darle in pasto per potere manipolare una massa di individui incapace di pensieri articolati ed analitici.
Nasce così la figura di "Satoshi Nakamoto". Un "non personaggio" la cui "non essenza" eterea, nella massa crea ancor più la sensazione di mistero che ne aumenta il fascino. Un essere "buono" che vuole salvare l'umanità dalla demoniaca moneta fiat (il denaro che conoscete) soggetta a regole discrezionali che non pongono limiti alla sua creazione e distribuzione.
Questo "salvatore" dell'umanità dal sistema bancario tradizionale crea il "Bitcoin"! (Praticamente un bit è come un atomo in elettronica. Non lo vedi ma sai che esiste...fino a quando non esiste più a causa di un blackout)
Una formidabile campagna marketing cominciata con un "passaparola frenetico" sui social media che ne decanta le potenzialità e la capacità di renderti "libero dal Sistema tradizionale" lo fa conoscere alla massa.
Sarà creato fino al massimo 21 milioni di Bitcoin oltre il quale non se ne produrranno più! (davvero???) Fino ad oggi ne sono stati prodotti 19,9 milioni.
Il Bitcoin viene presentato come la "moneta" virtuale di Robinhood. La moneta che dovrebbe togliere ai ricchi per dare ai poveri i cui sistemi di crittografia e sicurezza sono inviolabili! (Ma è davvero così?)
Sebbene all'inizio i grandi fondi fossero titubanti sull'entrata in questo "gioco" e ne evidenziassero le enormi criticità (prima di tutte l'assoluta mancanza di un valore intrinseco) ...in un secondo momento si sono accorti come una massa critica si sia fatta coinvolgere da questo sogno fiabesco.
Se la massa si beve una storia...allora gli avvoltoi si buttano a pesce per approfittare e, di colpo, Black Rock che criticò aspramente il Bitcoin, si è buttato a capofitto nel gioco e ha crea un ETF con il Bitcoin come sottostante!
BlackRock è abbastanza conosciuto nel campo della speculazione finanziaria ed è il fondo con il più grande patrimonio gestito (circa 11 trilioni di dollari!)
La scelta arbitraria di un "bene" difficile da reperire e posseduto in larga parte o esclusivamente da una piccola élite di individui (che ne determinano il valore) delinea inequivocabilmente il confine tra chi ha potere e chi non lo ha.
Poco importa se il valore intrinseco è pari a zero. Le masse, passivamente, tendono sempre a conformarsi e ad accettare le diseguaglianze sociali create a tavolino
Un BIT ha tutte le caratteristiche per diventare il Tulipano del 1636 ma coll'aggiunta dell'intangibilità che ne accresce il mistero e, dunque, il valore. Se poi consideriamo che grazie ai social media miliardi di persone possono essere messe a conoscenza della sua esistenza e delle sue "mirabolanti" qualità e prestazioni, la sua popolarità ha le caratteristiche di essere esponenzialmente molto più grande e durare molto più a lungo di quella dei Tulipani di metà 1600!
Tengo a precisare che la mia non è una assoluzione del Sistema Monetario attuale, anzi.
# 1 John Adams, il secondo presidente degli Stati Uniti: “Tutte le perplessità, la confusione e l'angoscia in America derivano, non da difetti nella loro Costituzione o Confederazione, non dal bisogno di onore o virtù, tanto quanto dal assoluta ignoranza della natura della moneta, del credito e della circolazione.”
# 2 James Madison: “La storia registra che il i cambiavalute hanno usato ogni forma di abuso, intrigo, inganno e mezzi violenti possibili per mantenere il loro controllo sui governi controllando il denaro e la sua emissione. ”
# 3 Thomas Jefferson: “Credo che gli istituti bancari sono più pericolosi per le nostre libertà che gli eserciti permanenti.
Criticità del Bitcoin
Potranno essere prodotti solamente 21 milioni di bit. Beh...fino a quando qualcuno, spinto dall'avidità, non cambierà l'algoritmo. Sappiamo bene che nell'informatica nulla è intoccabile. Lo stesso vale per la sua sicurezza. Ricordo quando i mie insegnanti (io sono anche gemmologo) mi dicevano che i diamanti da laboratorio non avrebbero potuto sostituire i diamanti naturali perché troppo caro realizzarli. Oggi la De Beers comincia a sentire la concorrenza dei diamanti da laboratorio che costano molto meno e sono esattamente come quelli naturali.
Il Bitcoin viene presentato come una "valuta" che proteggerebbe contro l'inflazione. Se osserviamo la performance astronomica del Bitcoin, ci rendiamo conto che ha superato enormenmente quella dell'inflazione quindi questo concetto scricchiola. Inoltre la caratteristica di una valuta è la sua stabilità che la rende adatta per le transazioni finanziarie. Un Bitcoin che è in grado di avere oscillazioni del 40% nell'arco di 1 mese non ha la caratteristica di una valuta ma semplicemente di uno strumento altamente speculativo (quale in realtà è)
Più gente compra più il valore cresce. Per questa ragione, milioni di "bot" sui social, continuamente spingono all'acquisto dei Bitcoin. Avete mai visto una cosa del genere per il Franco Svizzero o la Sterlina o il Dollaro o l'Euro? (questo conferma la natura puramente speculativa di questo "bene" virtuale.)
Schemi di PONZI. Oltre alle frodi scoperte sul mercato delle "Crypto valute" si stanno aggiungendo dei player sempre più grandi la cui notorietà e ricchezza sono spinte proprio dalla stessa massa di individui che hanno il miraggio di ricchezze enormi in tempi brevi (Il che si discosta totalmente dall'idea di partenza di avere una moneta alternativa alla "corrotta moneta fiat" del Sistema tradizionale). - Microstrategy (del signor Saylor) ne è un esempio. Questa azienda che produce nulla ma accumula semplicemente Bitcoin, e il suo valore di mercato cresce solo se il Bitcoin cresce. Milioni di Bots sui Social esaltano le parole di Saylor (Il leader di Microstrategy) che decanta le qualità del Bitcoin e spinge al loro acquisto ma dimenticano di dire che se il valore del Bitcoin scendesse, Microstrategy si troverebbe con un pugno di mosche in mano. Microstrategy acquista Bitcoin e spinge all'acquisto, il valore del Bitcoin cresce e il suo valore cresce. Esattamente come un Sistema di Ponzi! Non solo! Qualche giorno fa Saylor ha annunciato un aumento di capitale. Al momento Microstrategy ha 300 milioni di azioni che verranno portate a 10 MILIARDI di azioni. Questa vendita di azioni (con una conseguente ed enorme diluzione) servirà per comprare nuovi Bitcoin (Farne aumentare il prezzo e quindi fare aumentare il valore di Microstrategy!) Solitamente a una diluzione del capitale di un semplice 15% (con la stampa di nuove azioni), la borsa reagisce con un crollo del prezzo delle azioni. Microstrategy invece ha approvato una diluzione del 97% e il mercato azionaria ha premiato le azioni con una crescita del valore del 8%! - E' chiaro che l'avvento del Bitcoin ha fatto emergere una finanza parallela che si basa sul "fumo" e un sotto bosco di risparmiatori giocatori d'azzardo.
Qualora si raggiungessero i 21 milioni di Bitcoin, le transazioni di Bitcoin continueranno a essere raggruppate in blocchi ed elaborate e i "minatori" (coloro che li producono elettronicamente) di Bitcoin continueranno a essere ricompensati, ma probabilmente solo con le commissioni di elaborazione delle transazioni. I minatori potrebbero addebitare commissioni di transazione elevate per elaborare lotti di transazioni di alto valore o di grandi dimensioni, con blockchain "layer 2" più efficienti come la Lightning Network che lavora con la blockchain Bitcoin per facilitare la spesa giornaliera di bitcoin. (ne più e ne meno....ma forse più...di ciò che fanno le Banche e gli istituti finanziari come VISA e MasterCard....quindi...quale sarebbe la miglioria del Bitcoin?)
Trump creerà una Riserva di Bitcoin? - Anche questa puzza di "notizia mitologica". Nel 1971 gli Stati Uniti dichiareranno la fine della convertibilità aurea del dollaro, slegando la moneta dal metallo prezioso e inaugurando una nuova fase dell'economia mondiale.In pratica l'unico modo per "crescere" o meglio per fare finta di crescere in termini contabili, gli USA hanno dovuto svincolare il valore del Dollaro da un asset reale e tangibile quale è l'oro. Per quale motivo, dunque, Trump, che si trova a capo di una nazione con 36T di dollari di debito che cresce a una media di 1 trilione$ ogni 100 giorni, dovrebbe legare il valore ad un asset il cui numero non può crescere e di cui già 1 miione di "pezzi" sono in mano a BlackRock e Microstrategy? Anche questo puzza di speculazione lontano un chilometro.
Non è finita...
Il mondo Crypto ormai sforna decine di nuove crypto al mese nelle quali gli "speculatori del cambiamento" si tuffano e dilapidano il denaro, favorendo i creatori di questo fumo. Ultima creazione degna di nota è il "Fartcoin" (Letteralmente moneta sorreggia). Nel giro di pochissimo tempo ha raggiunto una capitalizzazione di 1,2 miliardi di dollari.
Capirete che chi compra crypto se ne frega del cambiamento del Sistema Finanziario e non lo fa per questo. Semplicemente specula, esattamente come fanno i grandi fondi, e come fanno gli istituti finanziari.
La cosa terribile è che continuando così, prima o poi, tanta gente resterà senza un soldo e i governi, con la scusa di dovere aiutare questa massa di speculatori incoscenti (ma soprattutto per parare il culo dei ricchi che di fronte ad una mega crisi finanziaria perderebbero tanto), inventerà qualche "tassa di solidarietà" che punirà chi invece è stato saggio e ha risparmiato!
CONCLUSIONE
Pensare che il Bitcoin possa diventare una moneta universale e quindi spodestare il trono allo stesso dollaro credo sia una utopia irrealizzabile anche a causa del fatto che una moneta "limitata" si contrappone al Sistema attuale che ha bisogno di creare sempre più moneta (a debito) per potere "crescere". Mettere un limite e addirittura arrestare questa spirale significherebbe fare implodere il Sistema attuale...e questo, probabilmente, nuocerebbe persino ai grandi possessori di Bitcoin ai quali il sistema attuale fa molto comodo.