Disegno delle Banche Centrali – Moneta Centralizzata, Reddito sociale e Controllo
Il mezzo è il denaro, il fine è il controllo.
L'ignoranza rende schiavi. Un argomento complesso la cui comprensione potrebbe evitare o ridurre gravi problemi finanziari in una probabile forte congiuntura economica
La macchina dell'"informazione" e dell'educazione è progettata per rendere stupidi. Per questa ragione ci sarà sempre una elite ristretta (che avrà accesso alle informazioni reali) che governerà il mondo e una massa di stupidi (che sarà educata ed informata per rimanere stupida) che sarà sempre soggiogata.
"Gli uomini nascono ignoranti, non stupidi. Sono resi stupidi dall'educazione."
Bertrand Russell
Le origini sono relativamente lontane ma il disegno ha cominciato a prendere una forma concreta circa 16 anni fa (2007) e la recessione del 2008-2009 è stata solo l'inizio di una trasformazione i cui contorni, oggi, sembrano essere sempre più chiari e delineati.
Ho già scritto su come la Pandemia sia servita per 2 ragioni fondamentali:
Testare la tolleranza della popolazione, a livello globale, ad un controllo ferreo e abituarla all'idea che il "pericolo" è sempre dietro l'angolo e potrebbe sempre tornare.
Inondare le economie mondiali di moneta/debito per evitare che il Sistema Finanziario implodesse già nel 2019 e far si che un progetto grande e ben articolato potesse essere realizzato.
Viviamo in un Sistema la cui crescita si basa esclusivamente sul debito! Ormai la parola PIL dovrebbe far paura in quanto il suo aumento implica, di conseguenza, un aumento ancor più grande del debito!
Prendiamo ad esempio gli USA, dal 2018 ad oggi.
Nel 2018 gli USA avevano un PIL di 20.533 miliardi $ e un debito di 21.516 miliardi $
Nel 2019 gli USA avevano un PIL di 21.380 miliardi $ (+4,13%) e un debito di 22.719 miliardi $
TRADOTTO: tra il 2018 e il 2019 il PIL americano è aumentato di 847 miliardi di dollari mentre il debito è aumentato di ben 1.203 miliardi di dollari. Vale a dire che per creare 1 dollaro di PIL sono serviti 1,42 dollari di debito!!
Ma continuiamo
Nel 2020 avevamo un PIL di 21.060 miliardi $ (-1,5%) e un debito di 27.748 miliardi $ (+22%)
Nel 2021 avevamo un PIL di 23.315 miliardi $ (+10,71%) e un debito di 29.617 miliardi $ (+6.7%)
Nel 2022 avevamo un PIL di 25.460 miliardi $ (+9,6%) e un debito di 30.824 miliardi $ (+4%)
Facendo una media dal 2018 ad oggi siamo passati da 20.533 miliardi$ a 25.460 miliardi $ ( + 4.927 miliardi $ in 4 anni) e da 21.516 miliardi$ di debito a 30.824 miliardi$ debito (9.308 miliardi $ in 4 anni) che vuol dire che, in media, per generare 1$ di PIL sono occorsi 1,89$ di debito!!
OGGI il Debito USA ha sforato il tetto posto come limite tanto che, tecnicamente il Tesoro USA sarebbe in Default e ha superato i 31.400 miliardi $ mentre il PIL sta decelerando notevolmente. Questo mi porta a proiettare che ormai serviranno più di 2 dollari di debito per creare 1 dollaro di PIL e questo è insostenibile!!!
Vi immaginate un'azienda che per fare 1 dollaro di Utile ha 2 dollari di perdita? Quanto durerebbe in un mercato sano? Ma non solo...chi le darebbe credito? Eppure il debito USA ha un rating da tripla A...Questa è chiaramente una frode portata avanti da agenzie di rating colluse col governo. I governi occidentali, di fatto, sarebbero tutti in default...ma, essendo governi, restano in piedi, accumulano debito e il debito dei governi è DEBITO PUBBLICO che, quindi, grava sul popolo e non sulla politica!...come però abbiamo visto, il popolo è stupido e quindi non ha la capaità di capire cosa realmente accada e più è stupido e più segue l'informazione ufficiale che è quella programmata per renderlo stupido e quindi manipolabile e soggiogabile.
In Italia? La situazione è ancora peggio visto che il rapporto debito Pil in USA è del 120% mentre in Italia supera il 140%!
La diplomazia della trappola del debito è una relazione finanziaria internazionale in cui un paese o un'istituzione creditore estende il debito a una nazione mutuataria parzialmente o esclusivamente per aumentare la leva politica del prestatore. Si dice che il paese creditore estenda un credito eccessivo a un paese debitore con l'intenzione di estorcere concessioni economiche o politiche quando il paese debitore non sia in grado di soddisfare i propri obblighi di rimborso. Le condizioni dei prestiti spesso non sono pubblicizzate. Il denaro preso in prestito normalmente paga appaltatori e materiali provenienti dal paese creditore.
Il termine è stato coniato dall'accademico indiano Brahma Chellaney per descrivere come il governo cinese sfrutta l'onere del debito dei paesi più piccoli per fini geopolitici.
Questo comportamento è stato costantemente messo in atto nei confronti dei più deboli da paesi come gli USA, Canada, Francia, Germania...
Il punto è che questa è ormai una trappola adottata dalle grandi istituzioni finanziarie nei confronti degli stessi Paesi che, ogni volta che il debito aumenta, perdono un pezzo sempre più grande di sovranità nazionale.
Le grandi istituzioni finanziarie stanno, di fatto, comprando i Paesi e, di conseguenza, con essi anche i popoli che li abitano. Per questa ragione, molto probabilmente, occorrerà mettere in atto anche uno "sfoltimento" di umanità inutile al nuovo sistema.
Questo "gioco" ha preso sempre più piede a causa di politici sempre più avidi, corrotti e miopi. Un trinomio diabolico che porterà il popolo ad una "schiavitù" economica.
LA TRAPPOLA DEL DEBITO PER STRANGOLARE IL POPOLO.
Dove c'è di mezzo denaro non esiste etica.
Chiunque faccia discorsi di denaro, etica e bene collettivo, o mente o è estremamente stupido. Nel caso dei Banchieri e dei Leader politici è opinabile la prima scelta.
Nessuna etica significa nessuna pietà pur di raggiunger un obiettivo. Per questa ragione il sacrificio di vite, la riduzione in miseria di milioni di persone e qualsiasi altra nefandezza è inclusa nel copione.
Il primo grande passo è stato fatto.
Inondazione del Sistema Finanziario di Debito (Insostenibile), creazione di un sistema creditizio a basso costo e di facile accesso proprio per favorire l'indebitamento di chiunque.
Un Sistema inflazionistico è estremamente funzionale e benevolo per chi ha contratto debiti ma solo se poi l'inflazione viene interrotta. Altrimenti il vantaggio si affievolisce perché si entra in una spirale iperinflazionista incontrollabile nella quale il denaro perde sempre più valore e porta ad un continuo ed ulteriore indebitamente non favorendo più i grandi capitalisti.
Faccio un esempio molto semplicistico. Se io sono Jeff, grazie alla espansione monetaria messa in atto nel primo passo e ad un sistema creditizio estremamente favorevole di tassi di interesse vicini allo zero, contraggo prestiti miliardari per comprare beni reali (terra, hotel....e persino fare riacquisti azionari per fare rivalutare le azioni della mia azienda e poi rivenderle sul mercato con una bella plus valenza!!).
A quel punto una bella annata di inflazione mi serve proprio per fare abbassare il valore reale del mio debito. Se il valore nominale del debito era ad esempio 10 miliardi di dollari, una inflazione reale del 10% farà aumentare i miei utili nominali del 10% e il valore reale (non quello nominale) del debito sarà, come minimo, un 10% inferiore a quello di un anno prima. In pratica in 1 anno il Jeff di turno avrebbe avuto un risparmio di 1 miliardo di dollari in termini reali!
Ovviamente se si entrasse in un ciclo di iperinflazione in stile Argentina o Venezuela, questo giochetto non funzionerebbe più e, di fatto, non converrebbe più ai super ricchi. Il super ricco è super ricco perché esistono i poveri e i super poveri. Occorre dunque aumentare il gap (il differenziale) che li separa. Per questa ragione servono le crisi.
Immaginate, dunque,che il JEFF di turno è quello che, di fatto, manovra le politiche finanziaria ed ha informazioni che nessun comune mortale può avere prima.
Dopo un ciclo super espansionistico, dopo, finalmente avere creato tanta inflazione che ha fatto scendere il valore reale dei debiti del Super Ricco Jeff...serve un ciclo deflazionistico per riportare le cose in ordine e per costringere i comuni mortali (ma non solo) che, invece, non potendo attingere alle informazioni sensibili hanno contratto troppo debito e hanno acquistato beni il cui valore era troppo sopravvalutato e hanno bisogno di rinegoziare, a dichiarare bancarotta e, magari, appropriarsi delle loro proprietà che dovranno essere vendute a prezzi di saldo.
Un ciclo di espansione monetaria seguito da un ciclo di deflazione e restrizione serve proprio ad aumentare la distanza economica (e quindi di potere) tra super ricchi e classe media che, tenderà sempre più a scompraire.
Faccio un piccolo esempio.
Il signor Rossi compra un appartamento super sopravvalutato a Milano. Considerato che i mutui sono vicini allo zero non si sofferma troppo sul prezzo di acquisto.
Il periodo di espansione monetaria ed inflazione termina...i tassi aumentano. Le Banche riducono drasticamente le linee di credito e le concessioni di mutui. Le grandi aziende immobiliari cominciano ad essere in difficoltà. La situazione economica peggiora. Cominciano i licenziamenti. Il signor Rossi che contava anche sull'apporto economico della moglie viene licenziato o demansionato. Deve rifinanziare il mutuo ma a questo punto il tasso dovrà essere rinegoziato...non riuscirà a pagare e dovrà vendere. Se i signor Rossi aumentano, aumenteranno gli immobili in vendita e il valore degli immobili comincerà a crollare...Ecco che incomincia la crisi economica e la spirale deflazionistica. Immobili, Auto etc...
I prezzi cominciano a scendere a causa della Recessione e....alcune banche cominciano a saltare!
I correntisti cominciano ad avere terrore e quelli che hanno dei risparmi non sanno che fare e, come sempre, la Banca Centrale (che è il cancro) si veste da angelo salvatore e, sempre per il bene collettivo, offre un porto "sicuro" dei risparmi presso di se. E' il primo grande passo verso la CBDC (Valuta Digitale Centralizzata). Sarete stati voi "volontariamente" ad avere accettato i termini e, come al solito, per paura! Vi ricorda qualcosa?
Le prove tecniche di Pandemia, come anticipato, sono servite per provare il grado di tolleranza della popolazione che...è relativamente alto.
Nel caso la crisi sfuggisse un po' dal controllo, sarebbe estremamente facile "creare" un altro virus o un'altra "paura" per chiudere in casa la gente ("in nome della loro sicurezza") per evitare le proteste.
Infatti, la situazione del Debito Mondiale che grava sugli Stati ormai è globale e insostenibile. Per questa ragione è sempre più probabile che ci sarà un attacco frontale della Grande Finanza contro gli Stati, governati da clown avidi, incapaci di reagire
Dimenticate il "patriottismo". Dimenticate le apparenti lotte tra i paesi. I grandi finanzieri globalisti sono Russi, Americani, Cinesi...ma non hanno patria. Loro non hanno etica e se ne fregano. Hanno una visione reale delle cose. Loro sono cittadini del mondo, come dovresti essere tu. Per questo se ne fregano di favorire un paese piuttosto che un altro. Loro lavorano per il personale tornaconto. Le "guerre" e le apparenti divergenze di facciata dei paesi sono solo di facciata. Servono a gettare fumo negli occhi sulla massa stupida.
Quasi nemici di facciata, i cinesi sono il secondo più grande creditore degli USA. Come posso lasciare che un paese che critico e che non considero particolarmente amico possa essere il mio secondo più grande creditore e come posso persino finanziare dei laboratori per armi biologiche nel suo territorio? Capite che non esiste alcuna logica spiegazione se non quella che ciò che ci viene mostrato non rispecchia la realtà. Chi realmente governa fa business e non ha patria.
Se controlli il denaro controlli la massa.
La Banca dei regolamenti internazionali (BRI) e le banche centrali di Israele, Norvegia e Svezia hanno concluso il progetto Icebreaker, che ha studiato i potenziali vantaggi e le sfide dell'utilizzo delle valute digitali delle banche centrali al dettaglio (CBDC) nei pagamenti internazionali.
Nato dalla collaborazione tra il BIS Innovation Hub Nordic Centre, la Bank of Israel, la Norges Bank e la Sveriges Riksbank, il progetto ha testato la fattibilità tecnica di condurre transazioni transfrontaliere e multivaluta tra diversi sistemi sperimentali di CBDC al dettaglio.
In pratica si sta cercando di creare una piattaforma tecnologica globale per tutte le transazioni. Attraverso la CBDC e una Piattaforma digitale globale ci sarà il controllo totale (restrizioni incluse) di tutte le transazioni...ovviamente nessuno potrà controllare il controllore e questo lo abbiamo visto durante la frode pandemica. La Von der Leyen e i suoi contratti segreti non sono stati investigati e, anzi, è persino candidata a capo della NATO!!!
Inoltre, grazie alla Frode Pandemica, la BCE ha prestato ulteriore denaro al governo italiano. Denaro creato dal nulla. In un mondo normale sarebbe folle. Chi potrebbe credere nel valore di una moneta che può essere creata dal nulla? Eppure...se finisci di crederci il giocattolo si rompe e nessun governante avido, stupido e miope vuole che si rompa.
Il prestito del denaro è avvenuto in cambio di garanzie reali però. Quindi la BCE stampa dal nulla, presta la carta straccia alla quale attribuisce un valore ma in cambio vuole garanzie reali (Terra ad esempio, Porti...etc...) Se l'Italia non paga, perderà ulteriore sovranità e dovrà obbedire e...vista la situazione del debito analizzata prima sappiamo perfettamente che non riusciremo mai a pagare il debito quindi il destino sarà solo quello di essere sudditi di un nuovo tipo di feudalesimo.
Tutti i politici che giocano a fare i bulli prima delle elezioni, poi si trovano a dovere calare la testa (e le braghe) di fronte alla realtà dei fatti. Uscire dalla morsa del debito significherebbe avere gli attributi per dire...basta, non riconosciamo questa moneta, ci avete fregato e facciamo valere la nostra sovranità isolandoci. Questo però comporterebbe inizialmente una crisi epocale...rimboccarsi le maniche e ricominciare dalle macerie. Per gli italiani significherebbe perdere il posto di lavoro...nessun politico farebbe una scelta del genere perché saprebbe che perderebbe stipendio, pensione e potere nel giro di 1 mese!
Reddito Sociale Universale
Riepilogando:
DEBITO, Espansione monetaria e INFLAZIONE: Le Banche Centrali (guidate da grandi finanzieri) hanno prima favorito l'esplosione del debito. La Frode Pandemica è poi stata la goccia di cui avevano bisogno per incrementare esponenzialmente il debito fare impazzire le catene della logistica che avrebbe scatenato poi l'inflazione (Sbilancio tra domanda e offerta)
Contrazione Creditizia, deflazione monetaria crisi economica e ricatto ai debitori
Proposta di salvataggio, offerta di un conto presso la banca centrale, istituzione di una piattaforma elettronica globale per le transazioni finanziarie e il controllo totale di esse e implementazione della CBDC.
Ciliegina sulla torta il Reddito Sociale Universale in modo da rendere i cittadini totalmente dipendenti (e quindi ricattabili) dal governo, controllato dalle Banche Centrali. Anche questa misura sarà abbracciata volontariamente.
Dopo che la massa impaurita da virus, guerre, crisi economiche, sarà stata spogliata di gran parte dei loro beni (ma, chiaramente, lo avranno fatto sempre per il "bene collettivo"!!) l'idea di percepire un reddito senza lavorare sarà allettante per la massa che non comprende che questo avrà un prezzo enorme in termini di libertà e sarà il colpo di grazia ad un popolo che ha cominciato a dimostrare la sua profonda e totale sudditanza di fronte alla paura, accettando l'inoculazione di farmaci sperimentali!!
Sarà semplicissimo, a quel punto, implementare anche un Sistema di Credito Sociale e la parola Libertà, assumerà un nuovo significato nel vocabolario TRECCANI.