Elon Musk (e Trump) salverà (nno) il mondo?
Una breve premessa prima.
La necessità di ricercare un "leader" è tipico delle masse che strutturalmente non hanno la capacità di auto gestirsi. Il bisogno compulsivo di avere delle "guide" è una delle caratteristiche di chi ha problemi di autostima, ha dei vuoti emotivi da colmare ed è privo di capacità decisionali ed un pensiero critico autonomo. Questo genere di individui ha bisogno di "appartenere" e ha la necessità di unirsi al branco che più lo rappresenta quali sette, movimenti religiosi o politici etc. e per questa ragione è facilmente manipolabile.
Distaccarsi dalla massa significa non avere bisogno di appartenere ad alcun gruppo, mantenere la propria individualità, esercitare un pensiero critico autonomo e trovare la propria strada in modo indipendente. Tutto ciò presuppone un certo equilibrio emotivo acquisito.
La "Guida-Leader" della massa deve offrire ciò di cui essa ha bisogno. Quanto più offrirà, tanto più aumenterà la sua popolarità.
Speranza. Una"Guida-Leader" , anche di fronte ad un problema di fatto insormontabile deve trasmettere la Speranza. Anche di fronte ad un asteroide che sta per abbattersi sul nostro pianeta la "Guida-Leader" troverà il modo di manipolare le menti in modo da offrire loro almeno una via di uscita. Le religioni fanno perno su questo. Non hai nulla sulla Terra? Non togliere nulla al Ricco perché se resterai povero quando morirai...sarai premiato! Nella politica, poi, il populismo è terreno fertile per la manipolazione delle masse. Non troverete mai una "Guida-Leader" che non trasmetterà speranza (anche nelle situazioni più estreme) perché cesserebbe immediatamente di essere tale. La massa ha bisogno di sperare.
Esempio. La "Guida-Leader" deve essere un esempio di vita ma anche di successo. Il successo è correlato al pubblico a cui fa riferimento. Un personaggio che fa miracoli o parla con gli spiriti ... sarà proclamato "Guida-Leader" spirituale da una massa con problemi emotivi. Un personaggio che guadagna miliardi funzionerà per un pubblico che con problemi finanziari.
Visione. La "Guida-Leader" offrirà la visione di un futuro che la massa si aspetta. Per questa ragione deve avere una grossa conoscenza delle debolezze e i desideri della folla e questo, grazie all'accumulo di dati che i social media e le migliaia di app offrono, è sempre più facile.
Per essere "Guida-Leader" occorre avere soprattutto una elevata intelligenza emotiva (che si distingue dall'intelligenza tradizionale) ed un forte distacco dalla massa che, però, deve essere ben mascherato in quanto la folla ha bisogno di pensare che ci sia un legame emozionale. Per questa ragione persino il fatto che una grande "Guida-Leader" sia circondata da guardie del corpo e non si avvicini nemmeno a sfiorare la massa, sarà interpretato come la necessità di proteggere questa "enorme risorsa" e mai come il distacco totale che il leader ha da essa.
Se a questi ingredienti aggiungiamo visibilità, otteniamo il cocktail completo dell'individuo ideale per la folla che ha bisogno di sognare e che risponde ad impulsi emotivi e non a ragionamenti logici.
Una "Guida-Leader" non deve necessariamente abbracciare una determinata linea di condotta o di pensiero. Può benissimo distaccarsene e mostrarne un'altra apparentemente opposta ma che, probabilmente, porterà, a se stessa, risultati analoghi. Questo è un concetto fondamentale da tenere in considerazione quando si osserva l'operato di un Leader che, apparentemente, si mostra diverso dal precedente.
La cosa psicologicamente interessante è che la massa difenderà con tutte le sue forze le idee espresse dal “leader-guida” in quanto questo diventerà una sua proiezione, fino all’estremo che il povero difenderà come un gladiatore l’operato del ricco perché ritenuto come colui da imitare e i cui insegnamenti o le cui idee gli daranno l’opportunità di riscattarsi. La speranza è, infatti, la leva più grande sulla quale agire per potere manipolare la massa. “Anche tu un giorno potrai essere come me che…mi sono fatto dal nulla” Questo è il leitmotiv di tutte le storie di “successo” disseminate per “ispirare” la massa.
Elon Musk e Trump – la irrazionalità della massa
Ci troviamo di fronte ad un miliardario (in realtà l'uomo più ricco del mondo) che finanzia a suon di milioni di dollari la campagna elettorale presidenziale degli Stati Uniti, di un altro miliardario che è già stato Presidente degli Stati Uniti e che, di fatto, non ha concluso nulla di positivo in passato.
L'ingenuità della massa è tale da credere che 2 miliardari (la cui ricchezza è finanziata proprio dalla massa) che si spalleggiano a vicenda facciano gli interessi del 99% che, invece, i miliardi non sa nemmeno cosa siano!
Poco importa se dopo nemmeno 1 mese dalla elezione di Trump il patrimonio di Elon Musk sia cresciuto di ulteriori 50 miliardi di dollari portando il totale a quasi 350 miliardi$!
La folla continua a credere che Musk sponsorizzi Trump per puro spirito "altruista"!
Non dimentichiamo che Musk ama il denaro al punto tale da essere arrivato a sbattere i piedi, fare i capricci e minacciare di lasciare Tesla se gli azionisti non avessero approvato il suo bonus di ulteriori...56 miliardi di dollari (Una cifra che un individuo normale non vedrà mai in 1000 vite!!
Una persona che ama il denaro e non può fare a meno di mettersi in mostra (Musk Twitta in media 50 volte al giorno!), che finanzia un altro miliardario alle presidenziali (un uomo che pubblica cose del genere dopo essere stato eletto proprio è un clown!) e la cui elezione, in un solo mese, gli ha fatto guadagnare 1000 volte in più di quanto ha investito è l'antitesi del riflesso del popolo ma, nonostante ciò, il popolo lo vede come un "salvatore".
Assodato che Elon Musk è un mega miliardario affamato di denaro, a lui viene affidato il "DOGE" (Departmnent of Government Efficency) che dovrebbe controllare la spesa del Governo USA e ridurne il debito. La cosa interessante è che il mandato di Trump 2017-2020 ha accumulato la stessa montagna di debiti di quello di Biden.
Nonostante i dati siano facilmente reperibili su internet, la massa non se ne cura in quanto questa non è interessata al ragionamento analitico visto che risponde solo ad impulsi emotivi.
Quanti appalti si prenderà Musk grazie al suo amico Trump? Quanto più ricco e potente diventerà grazie alla compiacenza della folla? Ciliegina sulla torta, secondo FORTUNE, oltre all'uomo più ricco del mondo (Elon Musk) un pool di miliardari (Il bottino del Governo evidentemente è grande!) Bill Ackman, Marc Andreessen e Travis Kalanick sarebbero coinvolti nel Dipartimento per l'efficienza governativa.
Un Governo di miliardari che dovrebbe fare gli interessi del popolo e Babbo Natale arriverà il 25 dicembre.
La cosa ancora più tragicomica è che Musk ha elogiato il comportamento anti protezionistico di Milei (Presidente Argentino, ovviamente filo-USA) e al contempo ha appoggiato Trump che, al contrario, minaccia dazi per le merci straniere e forte protezionismo.
Forse per Musk è giusto che gli altri paesi importino merce USA senza dazi ma che debbano pagare dazi per le loro esportazioni in USA. E' un concetto di giustizia che vedo bene in un Miliardario che vuole aumentare il proprio patrimonio. O semplicemente sa che la massa non entra nel dettaglio ma semplicemente ama i proclami schizofrenici e compulsivi.
Che dire poi del fatto che Musk, pur di avere visibilità, esprime qualsiasi cosa gli venga in mente perché è consapevole del fatto che la massa non ha la capacità di organizzare un pensiero critico razionale?
Dopo avere, ad esempio, tirato fuori la "Teoria del Videogame" che mostra gli esseri umani e il loro comportamento come conseguenza di un programma già scritto e quindi li considera senza possibilità di avere un libero arbitrio ( e implicitamente ammette che lui non è quello che è per meriti speciali ma semplicemente perché un programmatore lo ha messo in quella posizione), ci parla dell'idea di potere presto collegare gli esseri umani ad un database (grazie ai chip della sua Neuralink impiantati nel cranio).
Ovviamente lo farebbe per il bene dell'umanità. In questo modo non ci sarebbe persino bisogno di andare a scuola perché si potranno attingere tutte le informazioni (gestite da chi?) dal database a cui si è collegati. (Potremmo definirlo Socialismo Mentale?)
"Musk ha affermato che la tecnologia potrebbe essere utilizzata per le persone con condizioni e disturbi neurali, ma ha anche previsto che potrebbe consentire la "simbiosi umana con l'intelligenza artificiale" ( VISIONE)
Ovviamente la massa ha bisogno che le cose vengano infiocchettate in modo eticamente accettabile fatto salvo l'occultamento del lato oscuro della medaglia che è poi quello grazie al quale si genera il vero denaro e, soprattutto, potere.
Ma la folla ha anche bisogno di sognare e una folla che ama i videogame e le favole ha bisogno di vedere una umanità incapace di gestire il pianeta in cui vive, alla conquista di altri (per distruggere anche quelli) E da qua nasce la favola di Musk sulla colonizzazione di Marte perché...la Terra, prima o poi terminerà di essere vivibile! (SPERANZA)
Grazie all'amico Trump i finanziamenti a SpaceX voleranno e Musk diventerà sempre più ricco e, soprattutto, potente.
Musk ha poi 12 figli (ESEMPIO) - (poco importa se alcuni lo odiano) e avrebbe contribuito alla continuazione della specie umana. Si lamenta pertanto del calo demografico ,che reputa terribile, nonostante punti alla robotica, all'intelligenza artificiale e alla completa automazione e questo, inevitabilmente, renderà inutile la manodopera umana. Sorgono allora le domande. Vuole realmente che la massa continui a procreare o sa, semplicemente che la folla è sensibile all'argomento? Se lo vuole realmente cosa succederà quando la robotica sostituirà quasi del tutto gli esseri umani? Gli esseri umani diventeranno schiavi da esportare su Marte lasciando una Terra a misura d'uomo ad una elite ristretta di super ricchi o diventeranno cavie da laboratorio per avere "pezzi di ricambio"?
Musk dà alla massa quello che vuole da un Leader-Guida. Speranza, Esempio, Visione ed eccelle in Visibilità al punto tale che Twitter (ora X) non gli basta più e cominica ad avere mire su altri media (Oggi si parla di MSNCBC)!
E' molto probabile che, grazie all'amico Trump, il Patrimonio di Elon Musk raddoppierà da qua alla fine del mandato presidenziale e non escludo che Trump tenterà di cambiare la Costituzione americana per far candidare Musk alle elezioni che si svolgeranno fra 4 o 8 anni!
La storia ci insegna che troppo potere concentrato su un individuo lo rende estremamente pericoloso ma la folla non guarda alla storia. La folla risponde ad impulsi. Gli stessi impulsi che hanno spinto ad appoggiare dittatori, o sterminare popolazioni indigene o giustificare le discriminazioni in nome di concetti e teorie messi in piedi a supporto di esse.
La Frode Pandemica è stata l'ultima grande manifestazione che ha esaltato la stupidità della massa e, certamente, ne seguiranno altre perché questa è la natura umana e questa è la politica.
Nel 2021, a Nancy Pelosi è stato chiesto se al Congresso dovesse essere vietato di negoziare azioni.
La sua risposta: "No... Questo è un libero mercato".
Mentre prestava servizio per 37 anni al Congresso con uno stipendio annuo di $ 223.500, ha aumentato il suo patrimonio netto a una stima di $ 263.000.000.