Il Neo Liberismo non è mai esistito. Vivi in un Sistema Totalitario
Quando senti qualcuno dire che la colpa di tutto è del Neoliberismo...allontanati sorridendo perché hai di fronte una persona che non ha capito in quale realtà stia vivendo.
Prima di storcere il muso vediamo come vengono definiti i due sistemi.
Neoliberismo:
Indirizzo di pensiero politico ed economico che, individuando nelle concentrazioni monopolistiche e nell’intervento massiccio dello stato sull’economia le cause primarie delle violazioni alla libera concorrenza, propugna il ripristino dell’effettiva libertà di mercato attraverso una politica di deregolamentazione
Totalitarismo:
In quanto “sistema tendente alla totalità”, il totalitarismo può essere tradotto in “sistema politico in cui tutti i poteri sono concentrati in un unico partito politico”. Ad esempio, il punto centrale della dottrina fascista è che “lo Stato è un assoluto, davanti al quale individui e gruppi sono il relativo”
Basta pochissimo per capire che il “neoliberismo” non c’è mai stato nelle economie moderne e oggi, più che mai, ne siamo distanti.
Perché non siamo in alcun modo in un sistema neoliberista?
Oggi le concentrazioni monopolistiche fanno da padrone. Amazon, Google, Meta…Inutile cercare di nasconderle dietro definizioni al limite del ridicolo.
Queste aziende fanno il mercato. Assumono le teste migliori e si ingrandiscono comprando concorrenti o startup utili alla loro crescita. Hanno il potere dell’assunzione e tengono sotto scacco i governi che riservano loro trattamenti di favore, sussidi e sgravi fiscali ai quali nessun piccolo commerciante potrebbe accedere.
Per non parlare del continuo interventismo della politica. Una economia neoliberista per quanto potrebbe, a volte, essere crudele e selezionare brutalmente i migliori, al contempo avrebbe tutte le carte per trovare da sola i suoi equilibri. Inoltre non ci sarebbe spazio per i raccomandati. (Lo so che questo potrebbe dispiacere a tanti)
Aziende come Amazon o Google (solo per fare un piccolo esempio) non esisterebbero in un sistema neoliberista (o sarebbero estremamente più piccole) perché non avrebbero mai avuto alcuna agevolazione dai governi che in un sistema neoliberista non potrebbero intervenire nell’economia.
Alitalia sarebbe fallita da decenni e al contempo avremmo avuto meno raccomandati sulle spalle dei contribuenti e la nascita di aziende più piccole e meritevoli che avrebbero potuto davvero fare la differenza…
Un governo che trova sempre una scusa per intervenire e cambiare gli equilibri economici è antitetico ad un sistema neoliberista. Una volta la scusa è la guerra, una volta pandemia, una volta terrorismo…da notare che si cercano sempre delle motivazioni che spaventino la massa. La massa non riflette che le guerre sono sempre frutto di politiche estere sbagliate. La massa non riflette che una pandemia originata da un virus creato in laboratorio non si combatte con finti vaccini inefficaci ma chiudendo i laboratori che giocano a Dio e che sono persino finanziati (a loro insaputa) dagli stessi contribuenti che poi si ammalano!
Burocrazia, lungaggini, ostacoli…vanno esattamente nella direzione opposta ad un sistema neoliberista e, invece, favoriscono un sistema di corruzione estremamente ramificato.
Eppure i media (al soldo dei governi e, di conseguenza delle multinazionali che ne sono al di sopra), continuano a parlare di neoliberismo.
In questo modo si spinge la massa (ignorante) a credere che il neoliberismo sia un male…la parola “LIBERISMO” viene scorporata dal suo reale significato e gliene viene attribuito uno antitetico.
Liberismo diventa quasi una parolaccia per la massa ignorante.
In questo modo questa comincia ad associare il liberismo con qualcosa di malvagio e quale sarebbe la “cura” se non un Sistema di controllo e di maggiori regole proprio per favorire il “benessere collettivo”?
La frase magica è “per il benessere della collettività”!
In effetti sembra proprio così ed è anche questo uno dei motivi per i quali la massa sta accettando coercizioni e imposizioni sempre maggiori quasi senza battere ciglio.
TOTALITATISMO
Analizziamo ora questo sistema sociale. “Sistema politico in cui tutti i poteri sono concentrati in un unico partito politico” – In effetti non vi sarà sfuggito che ormai destra o sinistra sono semplicemente 2 facce della stessa medaglia.
Vi ricordate quando Meloni gridava contro l’Europa? ( L’Italia deve dire all’Europa: Noi vogliamo uscire dall’euro ) Vi ricordate quando gridava contro le accise sul prezzo dei combustibili? ( Giorgia Meloni: Niente scherzi! Aumenti previsti vanno bloccati e accise esistenti vanno abolite) Vi ricordate quando non era affatto simpatizzante con la NATO? Che dire quando era anche un po’ filo-palestinese? (“Due Stati e basta colonie israeliane”: Meloni filo-Palestina prima del governo).
Alla fine, una volta eletta, ha fatto un bel “testa coda”. Questa gente prende ordini dall’alto. Sono imbonitori che sanno come prendere in giro la massa. Utilizzano quasi sempre la stessa dialettica. Quella che funziona con la massa e poi, una volta eletti, per mantenere il posto ubbidiscono al loro padrone.
Ma Conte, Draghi, Renzi…Pinco Pallo…non cambia nulla. In realtà esiste un solo partito politico totalitarista il cui target è quello di concentrare maggiormente su di sè il potere e, di conseguenza, avere un controllo sempre maggiore sulla popolazione.
Dalla digitalizzazione della P.A. al certificato digitale ma tutto per “il bene collettivo” ovviamente!
Digitalizzazione collettiva significa essere sotto scacco. Significa che se diventi una persona scomoda (perché la pensi in modo differente) potranno 1) bloccarti il conto (lo hanno fatto in Canada e Cina) 2) toglierti lo stipendio (lo hanno già fatto) 3) Impedire di usare certi servizi (lo hanno già fatto) 4) Partendo dal tuo DNA (che ormai è in un grande database, visto le centinaia di tamponi o le donazioni di sangue che hai fatto…) creare materiale organico, lasciarlo in una scena di un crimine, incolparti e condannarti. Grazie alla geolocalizzazione dei telefonini e alle migliaia di telecamere sparse dappertutto, è possibile sapere quando non avevi un alibi e, con 2 click, farti risultare in qualsiasi parte del mondo a commettere un crimine.
“lo Stato è un assoluto, davanti al quale individui e gruppi sono il relativo” – Qualche dubbio che non sia questa l’attuale realtà? Quella delle “Verità di Stato”, della censura di tutto ciò che sollevi dubbi, del pensiero unico, della cancel culture, la violazione dei diritti costituzionali (per il bene della collettività ovviamente ma senza considerare che la collettivà è fatta da tanti singoli individui e la stessa Costituzione prevede la inviolabilità dei diritti del singolo anche se questa si contrappone a quelli della collettività.
Questa sorta di protezione (ormai calpestata più volte) veniva proprio dall’esperienza acquisita durante il periodo fascista visto che un governo criminale avrebbe potuto inventarsi una crisi e, con l’avallo di una “scienza” corrotta, (ricorderete le leggi contro le così dette razze considerate inferiori dalla scienza del tempo), creare leggi lesive dei singoli ma per il bene della “collettività”!
E’ chiaro, dunque, che di liberismo non c’è traccia nel Sistema socio economico attuale. La realtà è che ormai siamo in un Sistema avanzato di Totalitarismo Corrotto che è persino peggio del semplice totalitarismo che una briciola di etica potrebbe avere, in quanto è spinto esclusivamente dalla brama di denaro e potere.